La vetta della Montagna di Cetona si raggiunge in circa 2 o 3 ore di passeggiata attraverso sentieri non molto difficili e da lì si può ammirare un panorama bellissimo su tutta la Val di Chiana, fino ad Assisi e Perugia e sulla Val d’Orcia dominata dall’imponente mole del Monte Amiata.
E’ possibile partire dal paese oppure percorrere un tratto della strada provinciale 89 della Montagna di Cetona (circa 5,5km) e proseguire a sinistra per Fonte Vetriana (Strada Comunale della Montagna-distanza totale km9 circa). Da qui svoltare a destra per raggiungere la vetta (distanza totale km 11,2 circa).
Durante il percorso è possibile decidere di lasciare l’auto e proseguire a piedi godendosi la pace dei luoghi ed i bellissimi panorami.
Altre passeggiate sono possibili decidendo di lasciare l’auto in uno dei punti in cui la SP89 incontra strade provenienti da Camporsevoli, da Cetona etc.
Particolarmente interessante è la località di Belverde dove, oltre alla presenza di una interessante Chiesa del XIV secolo, si trovano delle grotte preistoriche che, abitate dall’uomo di Neanderthal o testimoniano le prime presenze umane nella zona.
Copyright 2024 Consorzio San Casciano dei Bagni Terre e Terme. All rights reserved.