home page

Il Gigante Bianco: la Chianina

Chianine al pascolo

La chianina è una razza bovina italiana allevata esclusivamente per la produzione di carne. Di antiche origini, conosciuta da più di 2000 anni, già citata da Plinio il Vecchio e altri autori latini (“Bosmagnus et albus”), veniva sfruttata come animale da lavoro da Romani ed Etruschi; inoltre, per il suo candido mantello, era utilizzata nei sacrifici alle divinità e nei cortei trionfali.

Ancora oggi, nel corteo storico del Palio di Siena, quattro buoi di razza chianina trainano il carroccio con cui viene trasportato il drappo destinato alla contrada vincitrice.

La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo), nei tori adulti raggiunge i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso (le femmine 10), si contraddistingue per la sua adattabilità al pascolo in diverse condizioni climatiche e resistenza alle malattie. Oggi è la seconda razza da carne in Italia. Diverse le aziende di allevamenti di chianina allo stato brado, anche biologici, che su richiesta sono disponibili per visite al pascolo e in stalla.